sabato 31 ottobre 2009

Noemi – sulla mia pelle


Bellissima prova d'esordio per la rivelazione della seconda stagione del talent show di raidue X-Factor. Dopo l’ep pubblicato a ridosso della sua uscita dalla trasmissione (l’omonimo Noemi con la meravigliosa Briciole) che è servito per centrarla meglio come artista e come genere, in questo primo vero album azzecca la strada migliore per lei e la intraprende con entusiasmo ed un’energia straordinari. Una voce particolare, graffiata quando serve eppure potente che da intensità se possibile maggiore agli splendidi testi.


Sulla mia pelle



          1. All'infinito – Canzone da cantare a squarciagola, lasciandosi prendere dalle parole.

          2. L'amore si odia - Entusiasmante esordio accanto ad un “mostro sacro” della musica italiana quale è Fiorella Mannoia. Noemi non sfigura affatto.

          3. Non so amare di più - Ritmo diverso che punta al blues ed alle emozioni

          4. Tutto questo scorre – Concessione ad un pezzo più danzereccio ma non banale nel testo, da ballare con gli amici, un ritornello trascinante “tutto questo scorre e ci porta via”. Da ascoltare con i bassi a palla.

          5. I sentimenti – Canzone a tema sui sentimenti, ripercorre una storia con trasporto emozioni e sensazioni di una vita. Struggente perla della giovane promessa italiana.

          6. Comunque ti penso – Brano che racconta l’amore la sua fine tormentata, le difficoltà di comunicazione, e di comprensione dei propri sentimenti. Contiene un omaggio a De Gregori “non c’è niente da capire”.

          7. Petrolio – Secondo lento dell’album, ha bisogno di più ascolti, rallenta il ritmo ma non lo fa cadere.

          8. L’addio – Traccia che da un senso di liberazione, di libertà, fa allargare le braccia al mondo senza paura e senza timori. Sono qui, sono io, e non ho paura, non più.

          9. Per colpa tua – Torna prepotente l’energia di Noemi, una canzone grintosa e rabbiosa ma dal ritmo coinvolgente, anche nel testo. Alzerete il volume al massimo, soprattutto in macchina.

          10. Sulla mia pelle – Canzone che da il titolo al disco, splendida chiusura di un esordio che ricorderemo a lungo.

          0 commenti:

          Posta un commento

          Dite la vostra

          sito internet

          Twitter del Viandante

           
          Photography Templates | Slideshow Software