domenica 21 febbraio 2010

Sanremo 2010, vince Valerio Scanu

Primo Valerio Scanu, secondo il "trio", terzo Marco Mengoni



La finalissima della 60esima edizione del Festival di Sanremo ha visto (direi vergognosamente) vincitore assoluto Valerio Scanu ("Per tutte le volte che"), secondo posto per Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici ("Italia amore mio"), terza posizione Marco Mengoni ("Credimi ancora").
Malika Ayane ha vinto il premio della Critica intitolato a Mia Martini sezione Artisti del festival di Sanremo con la canzone "Ricomincio da qui".

Che dire la seratafinale è stata certamente la peggiore a mio avviso. Dopo una bella corsa che ha visto salire sul palco tutti i cantanti in gara e dopo l'esibizione della bravissima Mary J Blige (star newyorkese dell'R'n'B) il festival è inciampato in una serie di pessime scelte. Avrebbe potuto essere pure perdonata la pubblicità della Clerici (molto brava per altro) alla sua trasmissione di bambini che cantano (anche se secondo me i bambini dovrebbero fare i bambini o al limite cantare canzoni da bambini e non scopiazzare gli adulti. Ma il tracollo  è stato totale dalla proclamazione dei tre finalisti. Se Marco Mengoni era chiaramente candidato alla finale, così non era per gli altri due, eliminati dalla giuria demoscopica la prima sera e poi ripescati dal pubblico. Infatti sia il pubblico che l'orchestra hanno gridato allo scandalo, dalla platea fischi e grida (vergogna e venduti). Malika Ayane, Noemi, Arisa avrebbero meritato indiscutibilmente più del trio e di Scanu a finalissima.

Vertice negativo però l'ha raggiunto l'ospitata-spot di Costanzo che ha ricreato una sorta di Costanzo Show con tre operai di Termini Imerese come ospiti. Con tutte le aziende in difficoltà per la crisi, i commercianti e gli artigiani che devono chiudere i loro negozietti e i loro dipendenti, tutte persone che veramente non hanno voce perchè portare al festival un caso da giorni su tutti i giornali? Emblematica l'affermazione dell'operaia...Termini Imerese non deve chiudere perché "voglio dare un fratellino a mia figlia" (non perché "voglio lavorare" impegnarmi per l'azienda...mah). Ma siccome al peggio non c'è mai fine l'ormai decrepito coi baffi ha voluto dar voce pure alla politica facendo alzare dalla poltrona Bersani (non Samuele, che piace a noi, ma quello del PD Pierluigi) giustamente azzittito da un pubblico sull'orlo dell'esasperazione e Scajola (che ha detto ciò che tutti pensano e che ovviamente è stato applaudito (tifo da stadio se avete visto) da tutto il pubblico (non esiste solo Termini Imerese e soprattutto non sono argomenti da Festival che deve soprattutto essere un momento di relax e svago anche e principalmente dai problemi di tutti i giorni).

Che dire sul vincitore? Ha vinto Amici di Maria de Filippi...poco da aggiungere, se poteva essere un caso l'anno scorso la vittoria del talentuoso Marco Carta con la sua bellissima canzone, non può esserlo anche stavolta con un semisconosciuto (per chi non segue Amici) Scanu che portava pure una canzone musicalmente loffia e dal testo che non ho paura di definire osceno (flusso delle tue parole (?!) ma va anche peggio:
come uno spillo impercettibile
come se un giorno freddo in pieno inverno
nudi non avessimo poi tanto freddo perché
noi coperti sotto il mare a far l’amore in tutti
i modi, in tutti i luoghi in tutti i laghi in tutto
il mondo l’universo che ci insegue ma ormai siamo irraggiungibili… .

Chiudiamo con alcuni commenti dei finalisti:

Valerio Scanu: "Devo ringraziare Alessandra Amoroso" (almeno è onesto ad ammetterlo) "Il duetto con Alessandra indubbiamente mi ha aiutato a rientrare in gara. Devo dirle grazie così come devo ringraziare i miei fan". Lo ha detto il vincitore del 60esimo Festival di Sanremo, Valerio Scanu, riferendosi al suo rientro in gara grazie al ripescaggio di giovedì, dove si è esibito per lo 'spareggio' insieme all'ex collega di 'Amici' Alessandra Amoroso dopo l'esclusione della serata di mercoledì.

Marco Mengoni: "Mai pensato di vincere" (è un grande non si può negare, l'umiltà di questo ragazzo è quasi commovente) "Non so se era giusto che io vincessi questo Festival per cui non ci ho mai creduto. Sono da poco in questo mondo, conosco i miei limiti. Sono molto felice, felicissimo. Anche se adesso sono distrutto perché una settimana a Sanremo ti ammazza". Cosi' Marco Mengoni ha commentato la finale. "Sono venuto qua per fare una bella esperienza - ha detto l'ex vincitore di X Factor -. E' veramente bellissimo, durante l'esibizione ho visto l'orchestra piangere. Sono felicissimo di essere arrivato qui. Anche il decimo posto era per me una vittoria".

Pupo: "Vittoria per Gianni Bella. Le contestazioni? Una gag"(un applauso per favore) "Gianni Bella è uno dei più grandi compositori italiani, ha seguito il festival e legge i giornali, ma non è in grado di parlare per una grave malattia. L'amico Pupo, presidente della Nazionale Cantanti, è vicino a Gianni Bella e gli dedica questo secondo posto".
Emanuele Filiberto: "Sogno diventato realtà, voglio godermi questo momento. Non mi interessa quelolo che dice o pensa Nino D'Angelo (ha definito vergognosa la presenza del principe in finale ndr), voglio pensare a me. Ho vissuto una settimana meravigliosa, un sogno che diventa realtà, la mia è stata una lettera d'amore scritta all'Italia con il cuore e vi ringrazio per la vostra gentilezza".
Luca Canonici ha detto: "In un teatro d'opera non succedono queste cose, all'orchestra non viene dato il modo di votare. Ero abbastanza preoccupato, mi chiedevo come potevamo ricantare se avevano strappato la nostra musica".

Mi pare sia tutto; comunque è andata anche quest'anno. Brava anzi bravissima Antonella Clerici, così così gli ospiti, molto belle tante delle canzoni in gara. Sulla canzone vincitrice non aggiungo altro se non che fortunatamente potremo non ascoltarla ma più e dedicare il nostro tempo a qualcosa di meglio. Da Sanremo è tutto. Alla prossima.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software