martedì 9 febbraio 2010

Gianluca Grignani - Romantico Rock Show

A tre anni dall'ultimo lavoro riecco Gianluca Grignani. Il cantautore milanese ritorna con un cambio di casa discografica (Sony Music) e dodici canzoni dodici nuove nuove. Prodotte, arrangiate, registrate e anche missate da Gianluca Grignani e da Andrea Tripodi, nel nuovo studio, Fabbrica del Suono
La prima cosa che colpisce all'ascolto è la sensazione che sia tornato il cantante dei primi dischi con una ispirazione rinnovata, con soprattutto il ritorno ad una musica più rock senza perdere però le caratteristiche peculiari che lo hanno caretterizzato nella sua ormai lunga carriera (è il decimo album per Gianluca). Il titolo è quantomai azzeccato, una perfetta miscellanea di rock e romanticismo, introspezione e voglia di condividere (lo Show del titolo).


Ecco l'elenco delle tracce:

1. Sei Sempre Stata Mia

2. Piu' Veloce Del Suono
3. Romantico Rock Show
4. Un Anno Come Un'Ora
5. Piu' Fragile
6. Rimani Acqua Di Mare
7. Sei Unica
8. Amica Mia
9. Non Ho Piu' Fiducia
10. Come Solo Tu
11. Le-ro-la

Più veloce del suono - Un bel rock per aprire il disco, non ne faceva da tempo ma non ha perso l'ispirazione. Bisogna morire vivendo, canta Grignani, vivere a tutta velocità senza perdere nulla, assieme a chi si ama.

Romantico Rock Show - Torna all'introspezione ed al romanticismo a lui (ed a noi) tanto cari. Una canzone che è una dichiarazione d'amore e d'intenti. Cantata a tutta voce con un trasporto di cui solo Gianluca Grignani è capace.

Sei sempre stata mia - Singolo di lancio dell'album, nel classico stile "Grignani" che associa una melodia orecchiabile ad uno stile di canto che ormai è un marchio di fabbrica. Il testo non è originalissimo ma piace ugualmente.

Un anno come un'ora - Ancora verso un suono più rock in questa quinta traccia e sempre più a suo agio in questa veste che sembrava aver abbandonato nei lavori precedenti. Il tempo è relativo ci dice Gianluca, un anno come un'ora e quello che non c'era oggi è diventato vita vera.

Il più fragile - Riprende il tema dell'allucinazione "c'è un bel film ma non lo guardo ed in quella foto vedo solo te". Resta rock ma più riflessivo, con un testo in cui tutti ci potremmo riconoscere. Musicalmente molto ben costruita, grande Jocker!

Rimai acqua di mare - Rallenta un pò ma ci vuole, una canzone in cui si commenta un amore finito cercando di capire dove si sia sbagliato. Non volendo arrendersi alla sua fine.

Sei unica - se non esistessi tu ti dovrei inventare ma ti farei così perchè tu sei così sei unica"

Amioca mia - Secondo pezzo lento del disco. Affronta il tema dell'amicizia dell'aiuto reciproco di fronte alla vita con le nostre mille fragilità, ma affrontandola insieme "non si annega in un mare di dolore amica mia".

Non ho più fiducia - Il titolo dice già tutto, risale il ritmo in un pezzo da ascoltare e meditare.

Come solo tu - Terzo ed ultimo lento (ma non troppo). Di fronte a chi si ama si è spesso disarmati. Tutto le gira attorno, ai suoi movimenti, ai suoi sguardi.

Le-ro-la - Chiude l'album una canzone stralunata, bellissima invenzione del nostro Jocker. Una frase per il tutto: le ro la quello che ho da dire eccolo qua.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software