sabato 22 settembre 2012

La politica? Deve rifondarsi per non affondarci definitivamente.


Leggiamo in questi giorni, ma invero da molti mesi, di scandali e ruberie incredibili provenienti da tutta la classe politica, da Fiorito (PDL) a Lusi (PD) passando per Vendola (SEL) e tutta una serie di altri nomi e partiti (che vi e ci risparmio), ci dicono una cosa sola. Tutta la politica italiana (in questo caso ma non crediamo sia molti diversa in altri paesi) deve rifondarsi, deve cercare di riproporsi con volti nuovi, in grado di convincerci che tutto quanto stiamo vedendo in questi mesi non possa più ripetersi. Non commettiamo l'errore di dire che sia tutto da buttare, non tutti sono corrotti, ma certamente possiamo dire che tutto il sistema politico deve essere ripensato.

Non è accettabile che si chiedano alla gente sacrifici, tasse su tasse e poi si legga sui giornali di stipendi faraonici a politici ed amministratori pubblici (un paio di esempi, ad Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate uno stipendio di 304mila euro! ancora? Ecco allora Franco Fiorito che dettaglia così la sua busta paga mensile: 8.100 euro di stipendio base, 4.190 di diaria, 3.000 per le spese del personale, 8 mila per la presidenza del gruppo regionale, 8.000 per la presidenza della Commissione Bilancio. Fanno 31 mila euro al mese!. Più di mille al giorno, se si tolgono le domeniche).

La politica tutta deve ridimensionare se stessa ed il sistema stato che ha contribuito in prima persona a costruire, fiumi di denaro gettati al vento. Il politico dovrebbe vedere il suo lavoro come una missione e non come un modo di far soldi. Gente che non ha mai fatto nulla in vita sua guadagna (?) cifre iperboliche ed ha poi la faccia tosta di chiedere a noi sacrifici? Senza contare il tentativo in parte riuscito di aumentare l'odio sociale additando commercianti e professionisti come nemici da abbattere? Ricordiamo bene lo spot contro gli evasori zecche, gli evasori da stanare! Invece scopriamo milioni e milioni di euro finire nel nulla di partiti e partitini, politici ed arrivisti senza vergogna! Non c'è più nessun limite alla decenza in questo povero paese, leggere di certe cifre fa cadere le braccia.

Quando si smetterà di parlare di leggi elettorali, di primarie, di coalizioni e si metterà mano veramente a tutto questo? Quando i politici onesti che pure DEVONO esserci da qualche parte si daranno una mossa? Sempre troppo tardi!

Alla prossima.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software