martedì 8 novembre 2011

Governo Berlusconi, l'ultimo atto?

Siamo alle ultime giornate del governo di Silvio Berlusconi? Da quanto emerso dal vertice del Pdl a palazzo Grazioli attenderà l'esito del voto sul rendiconto alla Camera per decidere il passo da fare successivamente, se fare un passo indietro o continuare nell'azione di governo. L'intenzione del premier è stata come sempre quella di ascoltare tutti, a partire dalla Lega e dallo stato maggiore del Pdl aspettando di vedere i numeri che raggiungerà oggi il centrodestra a Montecitorio (oggi a Roma e' previsto alla Camera il voto sul Rendiconto). prima di prendere la decisione finale.

Ieri mattina Silvio Berlusconi ha dichiarato "Non capisco come siano circolate le voci delle mie dimissioni, sono destituite di ogni fondamento. Domani (oggi, ndr.) si vota il rendiconto alla Camera, quindi porrò la fiducia sulla lettera presentata a Ue e Bce. Voglio vedere in faccia chi prova a tradirmi". Ed in serata in collegamento telefonico con l'iniziativa di partito 'Ripartiamo da qui' per il rilancio del Pdl sul territorio, alla Villa Reale di Monza, si dice ''convinto che il voto confermerà la maggioranza per fare quello che ci è stato chiesto dalla Ue e per completare le riforme''. ''Andiamo avanti dobbiamo essere pronti a lottare perché se ci fosse un ribaltone con un governo, non eletto, con la sinistra, si verificherebbe il contrario della democrazia''.

Ma il redde rationem non sarà oggi pomeriggio, quando a Montecitorio si voterà sul rendiconto generale dello Stato (già bocciato dalla Camera nelle settimane scorse) perché vista l'importanza del provvedimento dovrebbe passare. Il futuro del governo potrebbe decidersi tra mercoledì e giovedì, prima con l'intervento di Berlusconi e poi 24 ore dopo con il voto di fiducia. 

una vignetta di Krancic da ilGiornale
Vedremo cosa succederà, sperando che la stella polare di tutti i politici sia il bene dell'Italia e non la cadrega (sedia). Anche se la speranza non sembra molto ben riposta. Serve all'Italia un cambio di governo in un momento così delicato? Veramente è Berlusconi la causa di tutti i mali dell'Italia? Si sembra sciocco ma è quello che molti pensano e che altri vogliono fargli pensare...soprattutto vista l'inconsistenza delle alternative.


Alla prossima.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software