domenica 26 settembre 2010

X-Factor4 - Puntata3



Siamo alla terza puntata del programma musicale condotto brillantemente da Francesco Facchinetti. Le premesse sono buone, Dorina alle prese con il televoto (contro la Tatangelo?), lo stralunato Nevruz che canterà un pezzo dei Nirvana e soprattutto l'atteso ritorno degli Skunk Anansie.
Andiamo con ordine, primo blocco di esibizioni:

  • Ruggero (Renato Carosone – Tu vuo'fà l'americano): poca voce ed anche fuori tempo; ancora una volta canta una canzone in dialetto, ma non migliora la deludente esibizione in inglese della settimana scorsa. Saprà cantare in italiano? Dilemma.

  • Effetto Doppler (Queen – Don't Stop Me Now): anche per loro qualche problema a tenere il tempo ed il ritmo, ma nel complesso fanno una buona esibizione; sembra che abbiano individuato la strada giusta. Avviati.

  • Manuela (Burt Buckarack - ?): trucco spiritoso alla Elio, baffoni e sopracciglia finte, forse la migliorano senza dubbio le nascondono il labbrone superiore rifatto (ma perché rovinarsi così?). Canta benino una canzone leggera leggera. Sopravvissuta.

  • Dorina (Anna Oxa – Un'emozione da poco): sa cantare, non c'è dubbio, grinta da vendere, addirittura troppa per questo pezzo che risulta troppo caricato, troppo urlato, non è un'esibizione fra le migliori ma nemmeno disastrosa. Alla ricerca.

  • Kymera (Enrico Ruggeri – Polvere): Il pezzo non sembra niente male, quasi bello, ma loro … sempre insopportabili alla vista (Tommasini dov'è?) cantano forse un pochino meglio delle esibizioni precedenti, ma poca roba. Struduli.
Superospiti:
Bentornati finalmente agli Skunk Anansie, suonano l'ultimo singolo con una Skin in forma smagliante, semplicemente straordinaria. Ridicolizza tutti i cantanti in gara cantando dal vivo alla perfezione. Avevano lasciato un vuoto con lo scioglimento del gruppo, ora torna tutto a posto. Disponibilissima Skin accetta pure di fare da giudice nella fase dell'ingresso del nuovo cantante.
Arriva il secondo blocco delle esibizioni:

  • Nathalie (Mia Martini – Piccolo Uomo): difficile confronto con una delle cantanti più brave che abbiamo mai avuto in Italia, Mia Martini; però Nathalie non la copia, anzi cerca di reinterpretare la canzone a suo modo e riesce nell'intento alla grande, vivendo il pezzo. L'X-Factor è qui signori e signore.

  • Davide (Carol King – Feel the earth move): è nel pezzo e come direbbe Mara Maionchi lo canta molto bene. Il suo genere è questo, non ci sono dubbi, resta la curiosità di sentirlo cantare in italiano perché è in italiano che si svilupperà la sua eventuale carriera futura. Promessa.

  • Nevruz (Nirvana – Lithium): molto ma molto bene, anche lui alle prese con un brano che lo rappresenta e che è nelle sue corde. Ottimo.

  • Borghi Bros (Ron – Piazza Grande): pezzo bellissimo della canzone italiana, sorprendente l'esibizione dei due fratelli di Sassuolo; niente da aggiungere, molto bene. Avanti così.

  • Stefano (Francesco De Gregori – Buona notte fiorellino): si va bene che la sua storia sia foriera di emozioni lo sappiamo, commuove tutti, ma qui dobbiamo valutare il cantante, non la sua storia. La voce non c'è la precisione nell'intonazione nemmeno, non riesce a convincermi nemmeno stavolta. Mancante.
Ballottaggio:
A sorpresa si trovano al ballottaggio due componenti della squadra di Enrico Ruggeri, gli Effetto Doppler e i Borghi Bros; come d'abitudine non sono i peggiori ad andare a rischio di eliminazione, ma il televoto è qualcosa che sfugge alla comprensione, almeno alla mia. Escono i Borghi Bros con la motivazione di essere meno bisognosi della guida di Ruggeri. Mi e vi domando, ma perché passa chi non è pronto e chi invece canta bene esce? Mistero.
Come nuova cantante entra Cassandra per la squadra di Elio che canta sorprendentemente in un modo tutto suo un pezzo bellissimo portato al successo da Mina.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software