mercoledì 8 settembre 2010

X-Factor 4 – Puntata 1

Finalmente parte ufficialmente la nuova stagione del talent musicale di rai due. Seguiremo con questa rubrica tutte le puntate dello show provando (indegnamente) a dare delle valutazioni delle esibizioni dei ragazzi in gara. Se volete dire la vostra potete farlo commentando a fine articolo.
I Parte
Nathalie: canta “America”, un'ottima esibizione soprattutto perché scesa sul palco per prima a rompere il ghiaccio per di più cantando un pezzo di Gianna Nannini, molto complesso da rendere al meglio per chiunque non sia la cantante senese.
Davide: con un pezzo degli Aerosmith “I don't want to miss a thing” – Canta bene entrando nel pezzo al meglio con una voce sporcata al punto giusto, visibilmente emozionato ma comprensibile viste la giovane età e la prima volta in televisione.
Sofia: “Paparazzi” di Lady gaga – La canzone evidentemente non è quanto di meglio si possa desiderare per capire le capacità vocali di un cantante, tuttavia si comporta bene e canta al meglio il brano che non sembra comunque molto nelle sue corde.
Borghi Bros: “Eppure soffia” di Pierangelo Bertoli – Strano sentirla cantare da un duo, difficile dare un giudizio, diciamo che se la cavano e concludono la loro esibizione senza lode e senza infamia. Da risentire su qualcosa di diverso.
Nevruz: “Se telefonando” - Poca voce il personaggio non esce molto rispetto a quanto visto nei casting, la canzone non la canta male ma nemmeno lascia il segno. Rispetto alle aspettative la canta in modo “classico” senza stravolgerla. Benino.
Ruggero: “A me me piace 'o Blues” - Un bambino che canta, si mangia molte parole, mette tanta grinta ma gli mancano degli anni. Bruciato.

Osipite una spumeggiante Katy Perry canta il songolo dell'estate California Gurls, canta dal vivo e rischia molto ma regala un'esibizione all'altezza delle aspettative. Nella scenografia c'è una banana-divano su cui si siedono il conduttore e l'ospite d'onore. "C'è una banana tra me e te - scherza lui - sono timido".


II Parte

Effetto Doppler: Cantano It's my life dei Bon Jovi e non sbagliano, anzi riescono a convincere cantando con una buona grinta ed una buona personalità questo bellissimo pezzo.
Stefano: Canta una sconosciuta “Notturna” di un tal Maurizio Fabrizio; tuttavia sorprende questo ragazzo, quando parla non riesce a superare una forte balbuzie, ma ragazzi quando canta lo fa molto bene. Anche senza aver tra le mani un capolavoro riesce a fare un'ottima impressione alla giuria ed al pubblico.
Manuela: Canta Una ragione di più con una bella voce, intonata ma ha il difetto di essere troppo precisa, un canto bello ma senza quelle sfumature che lo rendono interessante. Da sentire certamente su di un pezzo diverso.
Dorina: Tutta grinta questa ragazza, ma tanta anche la voce in un pezzo difficile che sa portare sul palco con autorità e passione.
Kymera: Potrei dire che non sono pronto, ma qui si valutano le performances e quella guardiamo. Una canzone come Frozen fatta in questa maniera oserei dire che è quasi inascoltabile, il quasi lo metto solo in prospettiva. Su altre cose magari andranno alla grande ma se questa è la strada speriamo non sia lunga.
Alessandra: Canta Grazie dei fior, pezzo difficilmente apprezzato da un pubblico giovane, quello più avanti con l'età o è già a letto da un'oretta o sta già dormendo sul divano quando canta Alessandra. Nel complesso però l'interpretazione è splendida, prende per mano una pietra miliare della canzone italiana e la porta ai nostri giorni senza stravolgerne la natura. Brava.

Ballottaggio
Nathalie ed Alessandra (in foto) sono a sorpresa le candidate all'uscita, i giudici votano dividendosi equamente tra le due (Elio e Mara Naionchi per Nathalie ed Anna Tatangelo con Enrico Ruggeri per Alessandra). La nuova formula chiamata TILT prevede in caso di indecisione fra i giudici 200 secondi di votazione col televoto. Vince Nathalie ed X-Factor perde una delle migliori voci della stagione. Incomprensibile come possano essere arrivate al ballottaggio.
Alla prossima.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software