sabato 5 febbraio 2011

Sanremo 2011 - I Cantanti in Gara

Si avvicina a grandi passi l'appuntamento annuale con il Festival della Canzone Italiana, ci prepariamo a seguirlo ricapitolando i partecipanti di quest'anno.

I 14 big che si affronteranno per la vittoria del 61° Festival di Sanremo cui sono successivamente aggiunti i due ragazzi provenienti da Area Sanremo e le sei promesse decise al televoto a Domenica In.


Veniamo ora all'elenco dei big:

Albano : un veterano del festival, parteciperà con il brano Amanda è libera.

Luca Barbarossa assieme a Raquel Del Rosario con Fino in fondo, altro veterano di Sanremo.

Giusy Ferreri arriva finalmente a Sanremo con il brano Il mare immenso, uno dei ritorni più attesi, saprà confermare il successo degli anni scorsi? Speriamo veramente di si, un talento raro per la musica italiana. 

La Crus tornano con Io confesso.

Luca Madonia e Franco Battiato canteranno L’alieno, Battiato si presenta autodefinendosi corista di Luca Madonia. Vedremo se saranno all'altezza delle aspettative.

Modà assieme a Emma Marrone, canteranno da favoriti Arriverà. Forse i più attesi del festival, soprattutto fra i giovanissimi. La band rivelazione dell'anno scorso assieme ad dalla scuderia di Amici di Maria De Filippi.

Nathalie Giannitrapani ancora fresca vincitrice di un talent, questa volta X Factor 4 si esibirà sul palco dell’Ariston con Vivo sospesa.

Anna Oxa, che ritorna dopo qualche anno al festival con La mia anima d’uomo

Max Pezzali, torna al festival per la seconda volta (dopo l'esordio del 1995 con Senza Averti qui) canterà Il mio secondo tempo singolo che porterà anche al tanto atteso album di inediti del cantautore pavese dopo Time Out del lontano 2007, album che si chiamerà Terraferma.

Patty Pravo, ancora una volta a Sanremo con il brano Il vento e le rose.

Anna Tatangelo, che canterà il brano Bastardo si presenta come una veterana nonostante la giovane età, reduce anche lei dall'esperienza come giudice nell'ultima edizione di X FActor

Tricarico, con Tre colori, speriamo confermi la sua capacità di emozionare con la semplicità.

Davide Van De Sfroos, che canterà Yanez, in lombardo ed in particolare nella sua variante detta laghée (o "tremezzino") diffusa sulle sponde del Lago di Como. Un cantautore di classe che riuscirà a convincere nonostante tutti i tentativi di strumentalizzazione. Del resto non è il primo a cantare al festival con una lingua locale (vedasi Nino D'Angelo).

Roberto Vecchioni, che a Sanremo canterà, Chiamami ancora amore.

Il gruppo dei giovani è tutto da scoprire, viene dal televoto di Domenica In, ecco chi sono:

Serena Abrami, ha 25 anni l’abbiamo già vista nei panni di concorrente ad X Factor 2, al Festival parteciperà con il brano Lontano da tutto.

Micaela Foti, giovanissima, 17 anni,apparsa nel programma Ti lascio Una Canzone, si presenterà con il brano Fuoco e Cenere.

Marco Menichini, di 21 anni, già partecipante a Castrocaro nel 2008, porterà a Sanremo il brano Tra Tegole e Cielo.

Anansi, che vanta già una collaborazione con la band Roy Paci & Aretuska, sarà a Sanremo con Il Sole dentro.

Raphael Gulazzi dalla scuderia di Caterina Caselli, canterà Follia d’Amore.

BTWins, due gemelli giovanissimi ma che hanno alle spalle fior di scuole di formazione come il CET diretto da Mogol, canterano, Mi Rubi l’Amore.

Da area Sanremo vengono:

Roberto Amadè, con la canzone Come Pioggia.

Gabriella Ferrone, la sua canzone sarà Un Pezzo d’estate.

Quando li vedremo? Il 15 febbraio su RaiUno in prima serata.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software