giovedì 24 giugno 2010

Italia 2 - Slovacchia 3

Tutta la grinta che i nostri giocatori hanno mostrato durante l'inno durante la partita l'hanno ritrovata solo negli ultimi minuti di recupero ma non è bastato. Tutti a casa.

SLOVACCHIA: 1-Jan Mucha; 2-Peter Pekarik, 3-Martin Skrtel, 16-Jan Durica, 5-Radoslav Zabavnik, 6-Zdeno Strba, 15-Miroslav Stoch, 17-Marek Hamsik, 11-Robert Vittek, 19-Juraj Kucka, 18-Erik Jendrisek.

ITALIA: 12-Federico Marchetti; 19-Gianluca Zambrotta, 5-Fabio Cannavaro, 4-Giorgio Chiellini, 3-Domenico Criscito, 22-Riccardo Montolivo, 6-Daniele De Rossi, 8-Gennaro Gattuso, 9-Vincenzo Iaquinta, 7-Simone Pepe, 10-Antonio Di Natale.

ARBITRO: Howard Webb (England)

La cronaca della partita è superflua, visto il risultato finale, quindi sarà breve:
La partenza è timida, troppi palloni lunghi in avanti senza pensare molto se fossero o meno recuperabili dai nostri attaccanti. Al decimo un pallone entra nella porta slovacca ma il gioco è fermo per un fallo...ed è una delle occasioni migliori del primo tempo. Al quindicesimo un dato la dice tutta sull'andazzo della partita, quello del possesso palla, 60 loro 40 noi, pochino.
Confusione è il termine che esprime meglio il gioco degli azzurri, sempre in ritardo sul pallone, mai più di tre passaggi in fila. Al venticinquesimo gli slovacchi concretizzano la loro superiorità andando in rete con Vittek dopo uno svarione della nostra difesa con Montolivo che si addormenta invece di prendere un passaggio dalla difesa.
Dopo lo svantaggio la squadra se possibile va ancora più in confusione ed in evidente debito di ossigeno. Al 38' tiro loffio di Montolivo da 30 metri nelle braccia del portiere avversario, è la nostra migliore occasione di segnare!
La speranza sta tutta nella capacità di Lippi di caricare i giocatori negli spogliatoi. Fuori Gattuso esausto e Criscito, dentro Maggio e finalmente Quagliarella. Al 57' entra Andrea Pirlo per Montolivo e sembra cambiare un pò la musica gli Azzurri sembrano piu' convinti e cercano di spingersi in avanti. Al 63' tiro di Di Natale da fuori area, servito da Quagliarella. Mucha para in due tempi. Ci avviciniamo almeno all'area slovacca, ma subito si fanno sotto ed al 72' Chiellini salva su Hamsik vicino al raddoppio che arriva un paio di minuti dopo ancora con Vittek sullo sviluppo di un calcio d'angolo. A questo punto le speranze sono al lumicino, solo Pirlo, Pepe e Quagliarella sembrano voler lottare ancora e si arriva finalmente al gol con Di Natale ma mancano solo 10 minuti. Ci proviamo. All'85' gol di Quagliarella annullato per fuori gioco. Le speranze finiscono all'88' gol di Kopunek. Finale all'arrembaggio. Al 92' Quagliarella accorcia ancora. Al 95' occasione fallita da Pepe a pochi metri dalla porta slovacca.

Italia fuori dal mondiale. Bastava un pareggio ma nemmeno quello siamo stati capaci di raggiungere. Alcuni commenti di Lippi e Buffon:
"Mi prendo tutte le responsabilità". Con queste parole, laconiche, Marcello Lippi chiude la propria esperienza in azzurro nel modo peggiore possibile. "Non dico che pensavo di vincere il Mondiale ma sicuramente credevo di fare un risultato diverso. "Mi prendo tutte le responsabilità, se la squadra è entrata con terrore nelle gambe e nel cuore vuol dire che l’allenatore non ha preparata bene la gara sul piano tattico e psicologico".
"Auguri al mio successore" "È mia intenzione non allenare per un po'. Mi fermo qualche mese, poi valuterò a mente fredda". Poi il ct ha voluto fare gli auguri al proprio successore Cesare Prandelli.

Buffon: abbiamo deluso "E' sotto gli occhi di tutti che abbiamo deluso", ha detto Buffon ai microfoni di Rai Sport. Rispondendo ad una domanda su Lippi, il numero uno azzurro ha aggiunto: "Ho visto che aveva tanta voglia di far bene. Sapeva che sarebbe stato l’ultimo mondiale e l’ho visto preparare ogni partita con dedizione. Il problema che tra il 2006 e il 2010 non ci sono tanti giocatori come Totti e Del Piero". Sul futuro aggiunge: "Il nuovo ct aprirà un nuovo corso, mi auguro con le idee chiare. La situazione del nostro calcio non è ottimale - ha proseguito - Se 2 anni fa si diceva che c’erano giocatori bolliti vuol dire che in giro di meglio non c’era e anche oggi ne abbiamo avuto conferma. Significa che alternative sono ridotte".


Se volete commentare a voi la parola...

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software