mercoledì 18 gennaio 2012

Fermosicilia - La Sicilia in rivolta! Perché nessuno ne parla?

La Sicilia grida attraverso la rete, da twitter con gli hashtags #fermosicilia, #forconi a facebook con la pagina del movimento dei forconi ! Ma cosa succede? Da lunedì strade e snodi autostradali della Sicilia sono bloccati da manifestazioni di protesta organizzate dai sindacati degli autotrasportatori e degli agricoltori, sotto la sigla di due neonati movimenti, “Forza d’urto” e “Movimento dei forconi” (un’associazione di agricoltori, artigiani allevatori e pastori); le proteste – che dovrebbero proseguire fino a venerdì – sono organizzate “contro la classe dirigente che ancora una volta vuole farci pagare il conto” e “l’ipocrisia dei nostri politici” ma hanno anche rivendicazioni più concrete relative principalmente all’aumento del costo del carburante (fino a 2 euro al litro!!) e delle assicurazioni. Per il comunicato ufficiale del comitato Forza d'Urto ecco il link .


Sulla rete sono diversi i tentativi di infangare una lotta che nasce dalla gente, ad esemprio voci di legami con il movimento di destra Forza Nuova sono stati smentiti da un comunicato del movimento dei forconi che ribadisce l'apartiticità della protesta: 
"Ma soprattutto il Movimento vuole rivendicare il suo carattere apolitico e apartitico, aperto a tutti i cittadini: “Il Movimento dei Forconi, non è strumentalizzato da nessuna forza politica. Abbiamo più volte detto che il Movimento è APOLITICO E APARTITICO. Certamente non possiamo impedire a nessuno di partecipare chiedendogli la tessera elettorale. Quindi tutte le polemiche strumentali che da ieri vengono riportati sui vari siti, blog e organi di informazione sono false".

Su  Il Corsivo Quotidiano: I video sulla rivoluzione siciliana che non ti permetteranno mai di guardare in televisione..


L'Appunto

Resta aperta la domanda iniziale, perché non se ne parla se non poco e male? Il quotidiano La Padania dedica un importate articolo in prima pagina alla rivolta siciliana, ma è uno dei pochi visto che la maggior parte della carta stampata nazionale più famosa non ne parla se non per menzionare qualche incidente. Perché descrivere la protesta come un'azione dell'estrema destra e quindi da condannare a priori? Sembra quasi che si voglia mettere sotto silenzio questa protesta spontanea e pacifica del popolo siciliano. Ma non vogliamo pensar male perché si fa peccato ...

Intanto la protesta sembra si stia allargando anche alla vicina Calabria con simpatizzanti in tutta la penisola, vedremo come si svilupperà ...

E domenica la grande manifestazione della lega nord a Milano contro il governo dei professori e dei MarioMonti

Alla prossima.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software