mercoledì 23 marzo 2011

E' morta Liz Taylor, la diva dagli occhi viola.

E' morta Liz Taylor, la diva dagli occhi viola.

Malata da tempo, è morta anni a Los Angeles per un'insufficienza cardiaca. La diva era stata ricoverata al Cesar-Sinai Medical Center sei settimane fa. Vincitrice di due premi oscar (''Butterfield 8'' e ''Chi ha paura di Virginia Woolf?'') e protagonista in oltre cinquanta film, con Elizabeth Taylor, scompare una delle piu' grandi dive di Hollywood, l'ultimo prodotto del vecchio 'star system' capace di forgiare un'attrice e la sua immagine nei minimi dettagli ed in maniera cosi' sottile e penetrante da condizionarne, inevitabilmente, la vita privata.

Fu la Metro Goldwyn Mayer ad adottarla quando era ancora piccola, a coccolarla e educarla come si fa con la figlia prediletta: aveva appena 11 anni quando interpreto' il suo primo film, 'Torna a casa Lassie'' (1943), e subito, con il suo volto angelico incorniciato dalla chioma bruna e con i suoi occhi di un intenso blu violetto, divenne la beniamina del pubblico. La sua lunga carriera la vede protagonista di film drammatici, commedie e kolossal diretti da importanti registi: Michael Curtiz ("Vita col padre", 1947), Mervyn LeRoy ("Piccole donne", 1949), Vincente Minnelli ("Il padre della sposa", 1950, e il seguito "Papà diventa nonno", "Castelli di sabbia", 1965), George Stevens ("Un posto al sole", 1951), Joseph L. Mankiewicz ("Cleopatra", 1963), Mike Nichols ("Chi ha paura di Virginia Woolf?", 1966), George Cukor ("Il Giardino della felicità", 1976), Franco Zeffirelli ("La bisbetica domata", 1967, e "Il giovane Toscanini", 1988).

Nonostante la lunga carriera artistica, forse su di lei sono state riempite più pagine di giornali scandalistici che di cinema. Ben otto i matrimoni alle spalle: oltre ai già citati Burton (dal '64 al '74 e ancora per meno di un anno dal '75 al '76) e Todd (solo un anno tra il '57 e il '58), è stata sposata anche con Conrad Hilton Jr., erede del fondatore della prestigiosa catena di alberghi, ma il matrimonio è durato solo tre mesi (tra il '50 e il '51, giusto la durata della luna di miele in Europa) per inconciliabili divergenze (secondo gli atti del divorzio); con l'attore Michael Wilding (dal '52 al '57) da cui ha avuto i due figli Michael Howard e Christopher Edward; con l'attore Eddie Fisher (dal '59 al '64); con il senatore della Virginia John W. Warner (dal '76 all'82); l'ultimo è Larry Fortensky, un muratore conosciuto in un centro di disintossicazione per alcoolisti sposato nel '91 da cui ha divorziato nel '96. Oltre ai due figli avuti da Wilding, ha due figlie: Elizabeth Frances, avuta da Todd, e Maria, adottata insieme a Burton nel 1964.

E' più volte salita alla ribalta anche per le sue amicizie. Da ricordare quella con Montgomery Clift, che morì a causa di un incidente d'auto occorsogli proprio all'uscita da un party in casa dell'attrice, che fu anche la prima a prestargli soccorso, e quella con la chiacchierata popstar Michael Jackson. Nel 1999 la regina Elisabetta II le ha conferito il titolo di Dama dell'Impero Britannico.

Addio Liz.

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software