mercoledì 16 febbraio 2011

SANREMO PRIMA SERATA LE PAGELLE

 Parte sottotono il festival targato Morandi, un balbettante inizio con Antonella Clerici e la figlioletta di due anni. Poverina avrebbe voluto essere a nanna la bimba spaesata, nemmeno un sorrisetto per la madre in difficoltà, giusta vendetta diciamo noi. Entra poi un Gianni Morandi evidentemente emozionato ed impacciato, non va meglio con l'ingresso di due ingessatissimi Luca e Paolo. Due parole per il contorno poi veniamo alla musica, balletto iniziale di dubbio gusto, non se ne capisce il significato ne qualcuno tenta di spiegarlo. Bellissima Belen Rodriguez fa sfigurare una Canalis forse sopra le righe (riprende Morandi sulla chiusura del voto della giuria, avrebbe potuto risparmiarselo). Bella più che brava la soubrette argentina nel tango con il famoso tangero argentino, tristissima la rivisitazione del ballo Travolta-Thurman di Pulp fiction tentata da Morandi con la Canalis. Vergognosa la canzone di Luca e Paolo su Berlusconi e Fini, di una fantasia e libertà che avrebbero fatto venir voglia di spegnere. Ancora battute su Berlusconi, francamente non ne possiamo più.

Giusy Ferreri arriva sul palco per prima con un vestito molto discutibile (due striscie sul davanti, ventre e petto seminudi) inizia la canzone (Il mare immenso) timidamente, quasi stonata, la voce non è sicura; ma potrebbe essere l'emozione. Voto 6 di stima, meglio risentirla.

Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario: cantano Fino in fondo; bellissima la signora Alonso, canta anche molto bene, il ritornello è molto orecchiabile, Luca è quasi una seconda voce più che il cantante. Voto 6+ Tormentino

Roberto Vecchioni: molta curiosità per questa canzone (Chiamami ancora amore) definita da molti stupenda. Dopo pochi versi si capisce anche perhé. La solita canzone moraleggiante, moralista e politicizzata (questo buio finirà, i giovani in piazza che difendono la scuola, il pensiero che viene ucciso, i giovani nel deserto...). Voto 4 Retorico.

Anna Tatangelo, più che la canzone resta in mente il look, aggressivo, capelli corti, la canzone ricorda per alcuni tratti la Nannini prima maniera, rockeggiante ma non dice molto di più del titolo (Bastardo ndr.). Voto 5/6 Compitino

La Crus tornano con Io confesso, uno swing molto anni 60, niente di particolare, una mini provocazione per la presenza della frase "perché non credo in Dio". Bene la soprano di Morricone in chiusura del pezzo. Voto 5 Sopravvalutati


 Max Pezzali, con Il mio secondo tempo possiamo annunciare il ritorno di Max Pezzali in grande stile, ritrova le sonorità alla 883 e convince al primo ascolto, la voce forse risente un pò dell'emozione ma è nettamente il migliore fra i cantanti esibitisi prima di lui. Voto 7 Semplicemente 883.

Davide Van De Sfroos, c'era molta attesa per il cantautore comasco e non ha deluso, Yanez è un pezzo molto bello, ritmato e fuori dagli schemi, non si capiscono tutte le parole ma non importa. Sarà una sorpresa comunque. Voto 7 Non c'è solo il romanesco o il napoletano.

Anna Oxa, canta La mia anima d’uomo ma le si crede sulla fiducia perché non si capisce nulla, nemmeno una parola che sia una. Voto 3 Incomprensibile.

Tricarico, con Tre colori non vincerà il festival ma il pezzo nella sua semplicità è una piccola gemma! Voto 7 Sublime.

Modà assieme a Emma Marrone, dopo la grende attesa finalmente sentiamo Arriverà, il pezzo è bello, ritornello che prende, sonorità molto "negramaro", bella l'accoppiata con Emma ma ci si aspettava qualcosina in più. Voto 6,5 Da risentire.

Luca Madonia e Franco Battiato con L’alieno, canta quasi solo Madonia a parte l'ultima strofa ed il pezzo ne risente, la voce è poca e ricorda vagamente (molto vagamente) una brutta copia del Battiato dei primi anni 80. Voto 6 Solo per Battiato

Patty Pravo, canta il brano Il vento e le rose alla sua maniera ma si capisce poco di ciò che dice. Il brano non aggiunge nulla di nuovo, sa di già sentito. Voto 5/6 Alla carriera.

Nathalie Giannitrapani, Vivo sospesa è la sorpresa della serata, la vincitrice di X-Factor sfodera l'esibizione migliore della seraa con una canzone intensa e non banale. Voto 7 Sorpresa. 

Albano : un veterano del festival, e lo dimostra con Amanda è libera, canta bene, un pezzo nelle sue corde. Voto 6 AlBano 
.

.


0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

sito internet

Twitter del Viandante

 
Photography Templates | Slideshow Software