Il Festival di Sanremo quest'anno dedicherà una serata speciale ai 150 anni dell'unità d'Italia. I quattordici artisti in gara, difatti, interpreteranno dei brani appositamente scelti per l'occasione. La sera del 17 febbraio 2011, sarà l'occasione per festeggiare i 150 anni dell'Unita' d'Italia sul palco dell'Ariston.
La serata evento si intitolera' Nata per unire, con un duplice riferimento all'Italia ed alla musica:
A spiegare le ragioni della scelta Gianni Morandi: "Ci siamo resi conto che nella serata dedicata ai 150 anni dell'Unita'Â d'Italia Bella Ciao e Giovinezza avrebbero diviso, quindi, sono state tolte, ha detto il conduttore del prossimo Festival di Sanremo, tornando sulle polemiche scatenate dall'iniziale decisione di includere i due brani nella scaletta".
Il presidente della Rai, Paolo Garimberti: "17 febbraio sara' un giorno particolare nel salotto di Sanremo perche' sara' il giorno in cui la canzonetta si mescola con una ricorrenza importante: quella dei 150 anni dell'Unita' d'Italia, esattamente un mese prima delle celebrazioni solenni".
Abbiamo chiesto agli artisti di registrare queste canzoni, ha aggiunto Morandi per realizzare un cd che lascera' testimonianza di questa serata dedicata alla storia dl'Italia, il disco si chiamerà come la serata evento: Nata per Unire.
Ecco l'elenco dei titoli, con gli interpreti:
Patty Pravo, Mille lire al mese
Nathalie, Il mio canto libero
Roberto Vecchioni, 'O surdato 'nnammurato
Giusy Ferreri, Il cielo in una stanza
Luca Madonia con Franco Battiato, La notte dell'addio
Max Pezzali, Mamma mia dammi 100 lire
Anna Oxa, 'O sole mio
Moda'-Emma, La ballata di Sacco e Vanzetti
Tricarico, L'italiano
Al Bano, Va' pensiero
Anna Tatangelo, Mamma
Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, Addio,mia bella, addio
Davide Van De Sfroos, Viva l'Italia.
0 commenti:
Posta un commento
Dite la vostra