In questi giorni assistiamo a scene di violenza per noi inconcepibili nei paesi a maggioranza mussulmana, dalla Tunisia allo Yemen, dal Libano al Bangladesh. La scusa usata per perpretrare queste violenze e questi atti di terrorismo è un film blasfemo che riteniamo senza nessun tentennamento vergognoso! Non si sbeffeggia, non si offende una fede, una religione, qualunque essa sia! E da cattolici abbiamo purtroppo esempi quotidiani di spregio ed offese inaccettabili verso la nostra religione, fatti che ci indignano e rattristano.
Tuttavia non riteniamo legittimere reazioni spropositate come quelle che vediamo in questi giorni. Al punto che sembra tutto un pretesto per azioni già programmate da tempo. La data, l'11 settembre, la diffusione istantanea di queste barbare violenze, gli slogan dei rivoltosi, ci sembrano prove molto forti. Speriamo di sbagliare.
Eravamo scettici riguardo al reale significato della cosiddetta Primavera Araba. La crescita di movimenti estremisti ed antioccidentali non fa che suffragare, hainoi, i più oscuri presagi. Perché è evidente che non c'entrino nulla gli Stati Uniti o l'Occidente con l'opera vergognosa di uno scellerato cineasta! Movimenti che non sembrano cercare od aspettare altro che pretesti per fomentare un'odio che ha come oggetto l'occidente, le nostre società, i nostri stili di vita ed i nostri costumi.
Ci chiediamo pertanto quando dai nostri ospiti mussulmani si alzeranno voci di condanna SENZA SE E SENZA MA verso questi atti terroristici. Non si offende una religione, non si dovrebbe mai fare, siamo tutti d'accordo, ma dobbiamo dire chiaramente che nemmeno MAI si dovrebbe ricorrere alla violenza cieca ed assassina che vediamo in queste ore. Rispetto sempre, per tutti! Violenza MAI!
Ci associamo pertanto all'appello alla pace ed al rifiuto della violenza ribadito anche oggi dal Santo Padre in visita proprio in questi giorni in Libano "Il fondamentalismo è sempre una falsificazione delle religioni perché Dio invita a creare pace nel mondo". Compito delle fedi è "creare la pace. Nell'immagine degli altri rispettiamo l'immagine di Dio'". Contrapponiamo quindi la preghiera all'odio, preghiera per la pace e preghiera per chi non conosce che odio e rancore.
0 commenti:
Posta un commento
Dite la vostra