PUPO, EMANUELE FILIBERTO con il tenore Luca Canonici, Italia amore mio; Che dire, la curiosità nel vedere tre persone apparantemente così diverse cantare insieme in una canzone dal forte sapore nazionalista era forte e le aspettative piuttosto basse sono sincero. La canzone si è rivelata molto piacevole, a tratti trascinante, soprattutto nella parte interpretata dal tenore. Esclusa dalla giuria demoscopica è stata riammessa alla gara dal voto popolare.
VALERIO SCANU, Per tutte le volte che; Il giovane e già amatissimo cantante sardo scoperto dal talent show di canale 5, Amici di Maria de Filippi si presenta a Sanremo con il brano forse più sanremese e quindi più noioso e privo di originalità. Seprima dell'esibizione la speranza di succedere ad un altro sardo, quel Marco Carta che ha vinto l'ultima edizione di Sanremo era nell'aria, oggi dopo l'ascolto del brano sembra definitivamente tramontata. Il testo è orrendo, una sintesi della morale grandefratellesca (o cesaronesca se preferite) ormai di moda in questo periodo. Poteva osare di più? Forse si ma il talento c'è o non c'è...
POVIA, La verità; Mi fa schifo da ogni punto di vista. Usare un tema così difficile e drammatico per farsi pubblicità. Il testo è allucinante ed allucinato che presenta la morte come libertà che presenta la morte come soluzione della sofferenza. Che accusa chi sostiene la dignità di ogni vita, della sofferenza stessa. VERGOGNOSO! e poi eliminano Morgan. Scrivo anche di questa persona per completezza di informazione, ma sto facendo molta fatica.
_________________________ESCLUSI DOPO LE PRIME SERATE_______________________
SONOHRA, Baby; Bella performance per il duo veronese, i fratelli Luca e Diego Fainello. Rispettivamente classe '82 e '86, una delle band emergenti più amate dalla giovanissime. Loro hanno già partecipato e vinto a Sanremo nella sezione giovani, nel 2008 con "Salvami" e adesso si presentano sul palco dell'Ariston senza timidezza portando una sincera canzone pop rock moderna e giovane, certamente non costruita per l'occasione. Se questa è la loro musica a noi piace molto. Ingiustamente esclusi dalla gara certamente si rifaranno fuori da Sanremo.
TOTO CUTUGNO, Aeroplani;Per lo stakanovista del festival, con questa giunto alla sua 15esima partecipazione a Sanremo, una canzone poco ispirata e troppo "sanremese". Eliminato la prima sera dalla giuria onestamente non poteva chiedere di più alla sua partecipazione sanremese.
NINO D’ANGELO Jammo jà; Per il poliedrico artista napoletano, per questa edizione numero 60 del festival ha voluto presentare una canzone dal testo in dialetto napoletano (cantata assieme a Maria Nazionale) unico tra i cantanti in gara a usufruire di questa possibilità. Coraggioso e bella canzone (musicalmente) ma senza sottotitoli poco comprensibile dai non partenopei e penalizzata per questo. Meritava il ripescaggio? Certamente, alcune canzoni peggiori sono ancora in gara (vedi quello del becco per esempio...)
0 commenti:
Posta un commento
Dite la vostra